Impara a stirare con il vapore

Hai mai pensato di stirare con il vapore?
Lo so, di solito si utilizza il ferro da stiro, ma ci sono tante persone che per molte ragioni decidono di stirare i vestiti con il vapore, o meglio lo sfruttano per rinfrescare e ravvivare abiti e tessuti.

In questo articolo voglio aiutarti a capire meglio come funziona questo sistema di stiratura e in quali situazioni è consigliato usarlo.
Inoltre ci tengo a darti una panoramica sui prodotti che ci sono in commercio, perché le soluzioni sono tante ed è bene che tu possa scegliere con attenzione quello che fa al caso tuo, in base alle tue reali esigenze.
In questo modo otterrai grandi soddisfazioni spendendo il giusto (o magari risparmiando grazie alle offerte online che ti segnalerò).

Pronto a scoprire tutto sul magico mondo della stiratura con il vapore? Partiamo!

Perché dovresti stirare con il vapore?

Voglio chiarire subito una cosa: tutti gli strumenti di cui ti parlerò non possono sostituire il ferro da stiro.
Quando si parla di stiratrice verticale o di accessori per ravvivare i tessuti con il vapore non ci si riferisce al risultato che otterresti con la classica stiratura con un ferro da stiro tradizionale.

Perché allora dovresti stirare con il vapore?
Quali sono i vantaggi?

Se ti interessa la risposta seguimi, te lo spiego subito!

  • E’ ideale per dare nuova vita agli abiti già stirati.
    Prova a pensare: quante volte ti è capitato di stirare una t-shirt, una camicia o un paio di pantaloni e poi tirarli fuori dall’armadio dopo qualche tempo e trovarli un pochino stropicciati?
    Di solito capita perché li hai riposto male nell’armadio o perchè il guardaroba contiene troppi vestiti, che non hanno il giusto spazio per poter rimanere perfettamente stirati come quando li hai riposti.
    A volte però queste stropicciature fastidiose si formano perché l’appendiabiti non segue esattamente la conformazione dei capi e fa prendere loro delle pieghe che sono spiacevoli da vedere, una volta indossati.
    A questo punto cosa fai? Magari hai fretta e non hai tempo per tirare fuori l’asse e il ferro da stiro, aspettando che si scaldi. Però quel vestito ti serve davvero!
    La soluzione in questi casi è stirare con il vapore, perché ti permette di tirare via molto velocemente alcune brutte pieghe, facendo tornare il capo come appena stirato.
  • E’ perfetta per rinfrescare dei capi che magari hai già indossato e che sono ancora puliti, ma che si sono leggermente spiegazzati con l’uso.
    Prova a pensare quanta fatica ti potresti risparmiare, rinfrescando le camicie, invece che doverne tirare sempre fuori dall’armadio una appena stirata.
  • E’ la salvezza per tutte quelle persone che non amano stirare.
    Se ami i capi stirati questa idea ti suonerà strana, ma ci sono molte persone che non stirano praticamente nulla.
    Alcune di queste utilizzano il vapore per ravvivare le camicie, perché sono i capi più difficili da gestire senza il ferro da stiro.
    Ho personalmente visto i risultati della “stiratura” a vapore e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, soprattutto se consideri che stirare con questo metodo diventa più semplice e più veloce.
  • E’ un’ottima soluzione tutti quei capi difficili da stirare, che magari ti fanno regolarmente impazzire con il ferro da stiro.
    Io ho ottenuto ottimi risultati su una blusa di seta piena di pieghe e decorazioni, che solitamente mi rubava moltissimo tempo con il ferro. Grazie al vapore ha acquistato molta morbidezza e le pieghe sono sparite, mentre io ho risolto il mio problema molto velocemente.
  • E’ utilissima quando devi stirare col ferro dei capi che hai lavato molti giorni prima.
    Hai presente quando i panni da stirare ti si accumulano e tu non riesci a trovare il tempo di sistemarli?
    Quando li riprendi in mano coraggiosamente con la ferma decisione di stirarli, li ritrovi talmente asciutti e secchi che le pieghe diventano quasi impossibili da cancellare.
    E’ proprio in questi casi che stirare con il vapore può aiutarti, perché basta una veloce passata per “sciogliere” la rigidità dei tessuti e permetterti così di stirarli molto velocemente con il ferro da stiro.
  • E’ la soluzione ideale per rinfrescare le tende, senza doverle tirare giù per stirarle.

Stirare con il vapore vantaggi
Quali sono i migliori prodotti per stirare con il vapore

Prima di tutto devi sapere che esistono due generi di prodotti che puoi utilizzare per questo scopo:

  • Una scopa a vapore. Esistono infatti molti modelli di scope a vapore dotati dell’apposito accessorio per ravvivare i tessuti.
    Come puoi ben immaginare in questo caso la stiratura verticale è solo una delle numerose funzioni di queste lavapavimenti, ma non per questo i risultati sono meno apprezzabili che nelle stiratrici a vapore verticali.
  • Una stiratrice a vapore verticale. Qui il discorso si amplia, perché si tratta di uno strumento nato appositamente per soddisfare questa esigenza e quindi ha spesso caratteristiche superiori rispetto a quelle delle lavapavimenti dotate dell’apposito accessorio.

Quando è meglio scegliere l’una o l’altra soluzione?

Ti consiglio di optare per la scopa a vapore accessoriata se la stiratura non è tra le tue priorità e se con il tuo acquisto vuoi avere la possibilità di pulire con il vapore molte superfici diverse.
I risultati sui tessuti sono comunque buoni e può essere sicuramente un ottimo inizio.

La stiratrice verticale invece è l’ideale se è proprio questa la funzione che ti serve di più e la pulizia dei pavimenti non è un problema per te.
Inoltre esistono delle stiratrici a vapore da viaggio, che possono essere perfette da portare con te in vacanza in viaggio d’affari o in ufficio, per essere sempre al top ed eliminare le pieghe fastidiose che si formano in valigia o durante gli spostamenti.

Stai pensando di comprarne una?
Ecco un articolo molto interessante sulla stiratrice a vapore verticale, che ti aiuterà a scegliere.
Se invece preferisci stirare con il vapore acquistando una scopa a vapore multifunzione con l’accessorio per ravvivare i tessuti, qui sotto troverai dei modelli che potrebbero essere perfetti per te.

Di fatto devi scegliere un modello di lavapavimenti che possieda il generatore di vapore estraibile.
Cosa significa?
Che la parte che contiene il serbatoio dell’acqua si deve staccare dalla struttura della scopa, in modo tale che tu possa attaccarle l’accessorio per i tessuti.
Non tutte le scope a vapore sono provviste di questo importante accessorio, quindi controlla bene che sia elencato nelle caratteristiche del prodotto.

Ci sono davvero tanti modelli di lavapavimenti che ti aiutano a stirare con il vapore, anche se io preferisco definirlo un ravvivare i tessuti.
Te ne segnalo alcuni, prendendo varie fasce di prezzo.
Ovviamente più si sale di prezzo e maggiori saranno i vantaggi, ma sei solo tu che puoi valutare quello che ti serve realmente e come puoi sfruttare il tuo nuovo super acquisto!

 

- 17%
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10...
883 Recensioni
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10...
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione grazie agli accessori che completano il prodotto,...
  • La scopa a vapore multifunzione è infatti ottimo per ottenere una pulizia accurata in ogni angolo della vostra casa: igienizza...
  • Con 1500 watt di potenza il lavapavimenti a vapore è pronto in pochi secondi e genera un vapore continuo e costante per circa 18...
Mediashopping H2O Plus Pulitore a vapore verticale...
44 Recensioni
Mediashopping H2O Plus Pulitore a vapore verticale...
  • Mediashopping H2O Plus.Tipo:scopa a vapore.
  • Lunghezza del cavo:6 m.
  • Colore del prodotto:rosso.Potenza:1300 W.
- 11%
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa a Vapore con...
807 Recensioni
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa a Vapore con...
  • 2 prodotti in 1 pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Leggera e maneggevole, uccide e rimuove il 99,9% di germi e batteri
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
BLACK+DECKER FSMH1621R-QS Lavapavimenti a Vapore...
1.503 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH1621R-QS Lavapavimenti a Vapore...
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile
  • Adatto a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione...
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 350 ml
- 34%
BLACK+DECKER FSMH16151-QS Lavapavimenti a vapore...
446 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH16151-QS Lavapavimenti a vapore...
  • Elimina fino al 99,9% dei germi e batteri senza detergenti
  • Adatto a tutti i pavimenti
  • Dotato di Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione vapore
- 13%
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Lavapavimenti a vapore...
714 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Lavapavimenti a vapore...
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile da 1300 W e capacità 500 ml
  • Sistema di pulizia SteaMitt: lo speciale guanto che emette vapore
  • Tecnologia Autoselect di regolazione del vapore per tutte le superfici