Scopa a vapore per parquet

Molte persone si chiedono se con la scopa a vapore si può pulire anche il parquet.
Anche tu ti stai facendo la stessa domanda?

Magari ha il parquet in casa e vorresti poterlo pulire facilmente con la lavapavimenti ma hai paura di rovinarlo.
Allora ti do una bella notizia: puoi lavare il parquet con la scopa a vapore, scegliendo il modello che ti permette di farlo.

Ormai quasi tutti i prodotti lo consentono. Lo capisci dal fatto che hanno la possibilità di regolare il getto di vapore.
I parquet infatti è un tipo di pavimento molto delicato e ha bisogno che tu lo pulisca con un getto altrettanto delicato.

Alcuni modelli come le scope a vapore Black and Decker hanno la possibilità di selezionare la potenza del vapore attraverso il dispositivo Autoselect.
Ci sono proprio i disegni dei singoli tipi di pavimento, in modo che tu debba solo spostare la selezione a seconda del pavimento che devi pulire.

Questo genere di selettori non hanno potenze intermedie: puoi selezionare alternativamente solo uno dei 3 tipi di pavimenti. Non ti preoccupare però, è una funzione ottima che riesce a coprire tutte le esigenze.
Inoltre è facilmente intuitiva e non ti puoi sbagliare sul tipo di disegno da selezionare.
Puoi scegliere tra pietra/marmo o piastrella/vinile o legno/laminati.

Se prendiamo in considerazione altre marche come la scopa a vapore Vileda Steam o la lavapavimenti Polti (giusto per fare un esempio) il discorso cambia leggermente.
In questo caso non ci sono infatti i disegni con tre specifiche fasce di selezione, ma c’è un rotellina da girare, che va da un minimo ad un massimo. Sei tu che in autonomia puoi decidere dove posizionarla, a seconda di quello che ti serve.
Se vuoi usare la scopa a vapore per pulire il parquet la girerai sul minimo, mentre se ad esempio devi passare su pavimenti di gres porcellanato la girerai più verso il centro.

Se la tua priorità è usare la scopa a vapore per pulire il parquet allora ricordati di controllare sempre che il modello che ti interessa abbia la regolazione del vapore.
Te l’ho detto, sono moltissimi i modelli che ce l’hanno, ma non darlo per scontato.

Poi se hai qualche domanda particolare perché hai paura di fare danni o hai un parquet particolarmente delicato, io ti consiglio sempre di scrivere o telefonare al servizio clienti dell’azienda produttrice, per toglierti ogni dubbio e lavare in tutta tranquillità il parquet con la scopa a vapore.

Se hai già le idee chiare puoi cercare subito la tua nuova scopa a vapore e risparmiare con le offerte di Amazon, altrimenti ti consiglio di leggere gli articoli del mio sito, che ti aiuteranno a trovare la soluzione giusta per te.

Condividi questo post!

6 risposte

  1. Ho comprato la scopa a vapore della black and decker ma sta scolorendo il parquet lasciando delle chiazze più chiare e’ normale ?

    1. Gentile Cristina, dovresti contattare direttamente l’assistenza clienti della Black and Decker. Trovi i contatti sul loro sito ufficiale.

        1. Gentile Antonietta, come ho scritto nell’articolo, se una scopa a vapore non è dotata di regolare di vapore non è consigliabile utilizzarla sul parquet, che è più delicato di una piastrella. Tuttavia il modello a cui ti riferisci tu (la scopa a vapore Black and Decker Steam Mop 10 in 1) quella funzione ce l’ha perché sui comandi c’è la selezione digitale del pavimento da pulire. Quindi puoi tranquillamente utilizzarla per il parquet, selezionandolo sui comandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Offerta a tempo

POLTI SV 440

129,90
89,90
  •  

15 funzioni in 1.
Elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri.
Amato da migliaia di persone su Amazon.
Leggi la recensione completa.