“Rowenta

Il prezzo offerta di oggi è 69,99 EUR

Risparmia su Amazon

 

CARATTERISTICHE ROWENTA RY6553

 

La scopa a vapore Roventa RY6553 è un modello che offre la sola funzionalità di pulizia a vapore dei pavimenti, in quanto è privo di accessori.
Può esserti utile se cerchi uno strumento che ti aiuti a pulire per terra e non hai bisogno di lavare con il vapore altre superfici come piani di lavoro, sanitari, forno, piani di cottura, ecc.

Contrariamente ai modelli di scopa a vapore più semplici, la scopa Rowenta RY6553 non possiede nemmeno la piastra da installare sulla testa pulente per poter pulire i tappeti o la moquette.
Si tratta quindi di un modello semplice ed essenziale, con alcuni punti di forza e alcuni difetti di cui ti voglio parlare.

Prima però voglio elencarti alcune caratteristiche generali che lo accomunano alla maggior parte delle scope a vapore, ma che forse non conosci, se è la prima volta che acquisti una lavapavimenti a vapore.
La Rowenta RY6553:

  • è adatta per pulire diversi tipi di pavimenti (piastrelle, marmo, parquet), grazie alla sua funzione di regolazione del vapore.
    Potrai infatti abbassare la forza erogatrice al minimo per i pavimenti più delicati come il parquet, mentre potrai aumentare la potenza al massimo per i pavimenti più resistenti come le piastrelle.
  • non ha bisogno di detergenti per funzionare. Come tutte le altre scope a vapore ha infatti bisogno solo di acqua per pulire e igienizzare le superfici.
    Questo significa che risparmierai molti soldi in detergenti e farai felice l’ambiente, perché la pulizia a vapore è una scelta ecologica ed etica.
  • uccide il 99% di germi e batteri. Il vapore infatti ha la capacità di igienizzare le superfici e questa caratteristica può esserti molto utile se in casa hai bambini piccoli, animali o persone colpite da allergie che necessitano di un elevato grado di igiene.

 

PUNTI DI FORZA

 

Passiamo ora a parlare dei punti di forza di questo modello, che potrebbero aiutarti nella pulizia di casa:

  • Ha una cartuccia anticalcare, per evitare danni all’apparecchio nel caso in cui la tua acqua del rubinetto fosse troppo dura. Questa accortezza di fatto contribuisce ad aumentare la durata della tua nuova scopa a vapore Rowenta, ma ricordati che la cartuccia va cambiata ogni 6 mesi.
  • Il cavo è lungo 7 metri, ovvero più della media delle altre scope a vapore.
    Questo significa che puoi spostarti più facilmente, raggiungendo anche angoli lontani rispetto alla presa di corrente. In pratica dovrai cambiare meno spesso la presa di corrente per spostarti nelle varie stanze.
  • Ha un avvolgicavo manuale. Dettaglio non da poco, perché non tutte le scope lo montano ed è un tipo di accessorio davvero importante: serve ad avvolgere (o svolgere) il cavo mano a mano che ti muovi nella stanza, per avere sempre la possibilità di arrivare nei punti più lontani, ma anche per non rischiare di inciampare sul cavo in eccesso che solitamente si ammassa sul pavimento appena pulito.
    Di fatto aumenta la tua sicurezza, previene la creazione di strisciate sul pavimento e non crea frustrazione mentre pulisci.
  • Ha una comoda posizione di parcheggio, che consente a questa Rowenta scopa a vapore di rimanere in piedi da sola quando hai bisogno di una pausa durante le pulizie.
    Non pensare ad una pausa relax…intendo proprio dire una pausa tecnica.
    Prova a riflettere: durante la pulizia potresti ad esempio aver bisogno di riempire di nuovo il serbatoio dell’acqua che si è svuotato, oppure potresti aver bisogno di spostare dei cavi o degli oggetti presenti sul pavimento. Sono tanti i motivi per cui avrai bisogno di piccole pause durante la sessione di pulizia a vapore e la posizione di parcheggio ti renderà la vita molto più semplice.
  • Utilizza un panno ad alta efficienza, che non lascia segni o macchie sul pavimento e che si toglie con un gesto del piede, senza bisogno di sporcarsi le mani.
  • Ha un’impugnatura circolare progettata appositamente per essere particolarmente confortevole.
  • Possiede una maniglia di trasporto per rendere più facili le operazioni di spostamento (questa caratteristica però è relativamente rilevante, perché anche le tradizionali scope a vapore si spostano senza problemi pur non avendo maniglie apposite).
  • Risolve uno dei piccoli problemi delle scope a vapore, ovvero offre un tappetino in gomma su cui appoggiare il panno appena finito di usare, per un’asciugatura sicura.
    Il panno infatti – appena finita la pulizia – è bagnato e bollente. Lasciarlo a raffreddare sul pavimento crea sempre qualche disagio, ma con questa accortezza Rowenta ha definitivamente risolto il problema.
  • Ha un serbatoio grandissimo, da 600 ml! Questo significa che puoi tranquillamente pulire una casa di grandezza media senza dover ricaricare il serbatoio dell’acqua.

 

Risparmia su Amazon

 

DIFETTI

 

Ora però parliamo anche dei difetti, che sono pochi ma incidono parecchio nella valutazione finale.
Di fatto questi sono i due difetti peggiori della lavapavimenti Rowenta RY6553:

  • è totalmente priva di accessori, per cui la puoi utilizzare solo per pulire il pavimento.
  • quando è in funzione devi tenere costantemente premuto il pulsante di erogazione per far fuoriuscire il vapore. Questo – a lungo andare – puà essere faticoso e stancante.

DOMANDE FREQUENTI

 

Per che tipi di pavimento va bene? Si può usare sui tappeti? Va bene sui pavimenti duri come ad esempio piastrelle, marmo e parquet. Non si può utilizzare sui tappeti perché non è dotata dell’apposito accessorio per pulire tappeti e moquette.
E’ consigliato per grandi spazi? Sì, grazie al suo serbatoio a grande capienza da 600 ml, con cui diminuisci il numero di volte in cui lo devi riempire.
Che tipi di accessori sono inclusi nella confezione? 2 panni in microfibra e una cartuccia anticalcare.

 

A CHI È CONSIGLIATA

 

Questa lavapavimenti a vapore Rowenta è consigliata a:

  • chi desidera un prodotto robusto che pulisca i pavimenti con il getto di vapore.
  • chi ha una casa grande, grazie al serbatoio molto capiente e al cavo lungo 7 metri.
  • chi ha acqua calcarea che esce dal rubinetto e vuole presevrare più a lungo la vita della sua scopa a vapore.

 

PREZZO ROWENTA RY6553

 

Il prezzo della scopa a vapore Rowenta RY6553 non è certo tra i più bassi, soprattutto tenendo conto del fatto che è completamente priva di accessori.
Del resto questo modello può vantare alcuni punti di forza che non si trovano facilmente in altri prodotti e poi offre la garanzia di una marca conosciuta ed apprezzata come la Rowenta.
Tieni conto che se questa lavapavimenti ti piace puoi comprarla in sconto sul sito di Amazon, approfittando dell’offerta che trovi qui sotto:

ACCESSORI INCLUSI NELLA CONFEZIONE

 

I soli accessori inclusi nella confezione sono 2 panni in microfibra e una cartuccia anticalcare.

 

ACCESSORI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

 

Non ci sono accessori acquistabili separatamente.

 

OPINIONI E CONSIGLI DI CHI L’HA GIA’ COMPRATA

 

Questo è attualmente il punteggio ottenuto grazie alla somma di opinioni Rowenta RY6553: voto 3.8 (tieni conto che 5 è il punteggio massimo che si può ottenere).

Dalle recensioni e dai commenti che i clienti hanno lasciato, alcuni concetti sono ricorrenti:

  • è una scopa leggera e maneggevole.
  • la struttura è robusta ed è realizzato con buoni materiali.
  • il cavo di 7 metri è lungo e comodo e permette di non dover cambiare tante volte la presa di corrente.
  • il manico non si regola in altezza, per cui può essere un problema per persone molto alte o molto basse.
  • il pulsante di erogazione vapore va sempre tenuto premuto e questo diventa stancante dopo un po’.

Risparmia su Amazon