Il vapore è utilissimo per pulire casa a fondo, arrivando anche nei piccoli spazi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.
Per farlo è necessario acquistare una scopa a vapore dotata di diversi accessori, che ti permette di utilizzare il generatore di vapore estraibile in combinazione con i diversi attrezzi in dotazione.

Oggi ti voglio consigliare in particolare alcuni accessori indispensabili per pulire gli spazi più stretti o irraggiungibili della tua casa. Vedrai che con l’aiuto del vapore anche le pulizie che sembravano quasi impossibili diventeranno immediatamente più semplici e alla tua portata.

Partiamo con il parlare di piccoli spazi sul pavimento, ovvero gli angoli delle stanze (che sono sempre un pochino ostici da lavare per bene) e piccole porzioni di pavimento come quella che si trova dietro ai sanitari, a ridosso del muro.
Pulire con il vapore anche queste zone non è difficile, soprattutto se decidi di acquistare una scopa a vapore dotata di una testina pulente triangolare, come alcuni modelli della Black and Decker.
Infatti questa testina riesce ad arrivare agilmente negli angoli ed è molto più piccola rispetto ad una testa pulente di medie dimensioni, quindi riesce ad infilarsi più facilmente anche negli spazi più stretti.

Il funzionamento poi è sempre il solito: è installata sulla struttura della scopa a vapore e a te basterà premere il pulsante di accensione per iniziare in pochi secondi a far fuoriuscire il vapore dalla testina, pulendo ed igienizzando le piccole porzioni di pavimento che hai bisogno di pulire.

Questi sono due modelli di scopa a vapore Black and Decker che utilizzano proprio questo prezioso accessorio:

- 16%
BLACK+DECKER FSM1616-QS Lavapavimenti a vapore...
217 Recensioni
BLACK+DECKER FSM1616-QS Lavapavimenti a vapore...
  • Tempo di riscaldamento: 15 sec
  • Capacità serbatoio: 350 ml
  • Con sistema anticalcare
- 27%
BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a vapore...
645 Recensioni
BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a vapore...
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con mini testa pulente Lift&Reach integrata
  • Adatta a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione...
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 460 ml

Se decidi di acquistarne una ti conviene prendere anche una confezione di panni di ricambio, per avere sempre la scorta di panni puliti da utilizzare per la prossima pulizia.

- 30%
BLACK+DECKER FSMP30-XJ Panni Pulenti per Steam Mop...
74 Recensioni
BLACK+DECKER FSMP30-XJ Panni Pulenti per Steam Mop...
  • Adatto per tutte le superfici
  • Lavabili in lavatrice a max 60° senza candeggianti e ammorbidenti, con solo detersivo neutro
  • Compatibile con i modelli FSMH1321JMD, FSMH16151, FSMH1621D, FSM1630, FSM1616 e accessori mini teste triangolari FSMHGA e FSMHDA

Oltre ai pavimenti ci sono però altre superfici che dobbiamo tenere in considerazione quando ci dedichiamo alle pulizie casa.
Una di queste affligge un po’ tutti perchè in effetti è molto scomoda da raggiungere: sto parlando del termosifone. Chi di noi non ha tentato di capire come pulire termosifoni internamente?
Tutti – prima o poi – ci siamo sbizzarriti a trovare soluzioni per la pulizia termosifoni, purtroppo spesso poco efficaci.

La scopa a vapore puoi aiutarti anche in questo caso, perchè ci sono diversi accessori che possono fare al caso tuo.
In particolare dovresti comprare una scopa a vapore dotata di tubo flessibile, a cui dovresti attaccare un beccuccio. Il beccuccio in genere è un piccolo cono molto sottile, che permette davvero di raggiungere tutti gli angoli più lontani e nascosti. Puoi infilarsi dentro ai termosifoni, ma anche in moltissimi altri punti stretti che normalmente tendono a rimanere più sporchi.
Montando il tubo flessibile e il beccuccio sul tuo generatore di vapore potrai far fuoriuscire un getto di vapore igienizzante, capace di sciogliere lo sporco molto velocemente.

Alcune scope a vapore sono anche dotate del beccuccio a 90°, che può essere utile per pulire termosifoni, ma anche per pulire il wc (sotto al bordo, dove solitamente si formano le maggiori incrostazioni).
Con il beccuccio puoi anche pulire gli angoli di alcuni mobili, specialmente quelli della cucina che si possono sporcare più di frequente.
Altri usi per la pulizia casa con il beccuccio? Ad esempio se devi raggiungere gi angoli alti di alcuni serramenti o in alcuni punti particolarmente incrostati del forno.

Ecco due esempi di scopa a vapore dotata di beccuccio, sia quello dritto che quello ricurvo:

- 17%
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10...
883 Recensioni
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10...
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione grazie agli accessori che completano il prodotto,...
  • La scopa a vapore multifunzione è infatti ottimo per ottenere una pulizia accurata in ogni angolo della vostra casa: igienizza...
  • Con 1500 watt di potenza il lavapavimenti a vapore è pronto in pochi secondi e genera un vapore continuo e costante per circa 18...
- 11%
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa a Vapore con...
807 Recensioni
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa a Vapore con...
  • 2 prodotti in 1 pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Leggera e maneggevole, uccide e rimuove il 99,9% di germi e batteri
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata

Tieni conto che nel modello di scopa a vapore Ariete non è presente il tubo flessibile, mentre nel modello Polti sì.

Infine tieni conto che spesso i modelli di lavapavimenti a vapore con accessori sono dotati di spazzoline molto piccole, con cui puoi pulire moltissime superfici, comprese quelle zone del piano cucina che corrono lungo la parete e che spesso hanno bisogno di una pulizia maggiore che raggiunga angoli e fessure.