Pulire con una scopa a vapore: ecco tutti i vantaggi

Scopa avapore: 6 vantaggi

Se stai pensando di comprare una scopa a vapore per pulire la casa ti sarai già posto questa domanda: ma è davvero utile o è una spesa che posso evitare?

Quali sono i vantaggi di pulire casa con una lavapavimenti?

Ti capisco, perchè quando si parla di comprare elettrodomestici o prodotti per la casa che hanno un prezzo non indifferente ci pensiamo tutti più e più volte, per capire se ne vale la pena.
Non è certo simpatico comprare un attrezzo costoso e poi accorgersi che non serve!

E’ per questo che voglio farti capire – prima dell’acquisto – quali sono tutti i punti di forza di una scopa a vapore.

Devi sapere che dopo averla utilizzata moltissime volte io non ho più alcun dubbio: non solo è utilissima per le pulizie domestiche, ma non ne potrei più fare a meno!

Andiamo al sodo.
Quali sono i maggiori vantaggi che si ottengono pulendo la casa con una scopa a vapore?

  • Igiene maggiore. Il vapore infatti ha un potere igienizzante maggiore rispetto a quello dei normali detersivi.

    La Black&Decker sul suo sito afferma che le sue lavapavimenti “eliminano il 99.9% dei germi e batteri più comuni, come Salmonella ed E.Coli, purchè le superfici siano state preventivamente ben aspirate e le lavapavimenti siano utilizzate seguendo correttamente le indicazioni del manuale d’uso“.Anche la Vileda – a proposito della sua Vileda Steam – dice che “le proprietà igienizzanti del vapore unite alle prestazioni pulenti del Panno ricambio in Microfibra 3D ti consentiranno di eliminare il 99,9% dei batteri (testato sul Batterio E.Coli).“Questa caratteristica è quanto di meglio ci si possa aspettare da una lavapavimenti, perchè l’efficacia  igienizzante è fondamentale.
    Ne saranno felici tutti i maniaci del pulito e dell’igiene, ma anche tutti quelli che sono sempre stati attanagliati dal dubbio sulla reale pulizia del proprio pavimento e che fino ad ora hanno preferito vivere nell’incertezza, piuttosto che sapere quanta poca igiene avevano in casa.Ne saranno felici anche i genitori e i nonni dei bambini più piccoli, perchè una maggiore igiene dei pavimenti di casa significa anche la possibilità per i bambini di gattonare e di giocare sul pavimento senza grossi problemi.Ricordati inoltre che le scope a vapore non utilizzano detergenti chimici e prodotti per la pulizia, quindi i tuoi bambini non rischieranno più di entrare in contatto con sostanze chimiche pericolose, che bene o male rimanevano sul pavimento nonostante tutti i tuoi sforzi per rimuoverle e risciacquare diligentemente le superfici.
  • Velocità impagabile.
    La scopa a vapore è velocissima da usare: basta infatti inserire velocemente l’acqua nel serbatoio e attendere pochissimo per il suo riscaldamento per poter passare già alla pulizia (nei modelli di lavapavimenti black and decker bastano 15 secondi!).
    Inoltre permette di far asciugare i pavimenti più rapidamente.Se si utilizzano il secchio e il detersivo occorrono molti minuti prima che il pavimento si asciughi alla perfezione e questo comporta ovviamente a tutta una serie di inconvenienti, come il fatto di dover tenere la finestra aperto per lungo tempo in pieno inverno e come l’impossibilità di muoversi per la casa liberamente.
    Un pulitore a vapore lascia solo un sottilissimo strato di vapore sul pavimento, che si asciuga molto velocemente anche in pieno inverno (lo dico per esperienza, ovviamente).
    Questa è una vera benedizione se hai un bambino piccolo o un animale, che spesso rischiano di camminare sul pavimento ancora bagnato, nonostante i tuoi accorati appelli.E che dire di parenti distratti che decidono di camminare per tutta casa subito dopo che hai finito di lavare per terra?
    Prima il pavimento si asciuga e meno rischi corri di dover rilavare tutto!

    La velocità di asciugatura si dimostra provvidenziale anche quando stai per ricevere visite e non hai troppo tempo per sistemare la casa.
    Ti bastano pochi minuti per far splendere ogni stanza, facendo asciugare tutto prima dell’arrivo dei tuoi ospiti.

  • Più ecologia e niente residui chimici o odori sgradevoli.
    La scopa a vapore utilizza per la pulizia solo il vapore acqueo, quindi non dovrai più usare detersivi.
    E’ una scelta etica ed ecologica, perchè ti permette di non inquinare l’ambiente con prodotti chimici più o meno pericolosi, ottenendo un’igiene addirittura maggiore.Niente detersivi significa che sul pavimento non rimarranno residui chimici e questa è una bellissima notizia per chi ha dei bambini piccoli che amano strisciare per terra e giocare a contatto con il pavimento.Infatti quando lavi con lo spazzolone o con il mocio è normale che rimanga del detersivo per terra, anche se ti sembra di aver risciacquato con grande cura tutte le superfici.Con la lavapavimenti a vapore elimini il problema alla radice, perchè il detersivo non lo usi più.

    Chi inizia ad usarla di solito si accorge della differenza perchè dopo i primi 4-5 lavaggi a vapore vede il pavimento progressivamente più lucido e pulito.
    Perchè?
    Perchè il vapore aiuta a rimuovere tutti i residui chimici che si sono depositati per terra nel corso del tempo, restituendo così al tuo pavimento il suo naturale splendore.

    Ancora a faticare

  • Risparmio notevole.
    Questo strumento costa molto più di un mocio e di un secchio, questo è chiaro.
    Quello che però potrebbe sfuggire è il fatto che si eliminano tutte le altre spese e così facendo nel giro di poco tempo la lavapavimenti si ripaga da sola!Quali sono le spese che normalmente devi sostenere per pulire i pavimenti col vecchio metodo?
    Devi comprare un secchio, un mocio o uno spazzolone, i panni o i ricambi del mocio, i detersivi (che nel caso di parquet e di prodotti particolari sono anche particolarmente costosi).Se acquisterai una lavapavimenti a vapore non dovrai più preoccuparti di tutte queste spese, perchè non ti serviranno più queste attrezzature.Ci sono anche altre due spese che diminuiranno.
    La prima è il costo dell’acqua, perchè ne userai molto meno. Riempire il serbatoio infatti ne richiede davvero poca e io con poco più di mezzo litro di acqua riesco a pulire tutta la casa.
    Normalmente con il mocio ne avrei usata molto di più.

    La seconda spesa che diminuisce riguarda il riscaldamento, perchè d’inverno devo tenere le finestre aperte per meno tempo in attesa che le superfici si asciughino e quindi ho un minor dispendio di calore rispetto a prima.

    A conti fatti la scopa a vapore è economica e si dimostra una bella soluzione per risparmiare.

  • Facilità d’uso
    La lavapavimenti a vapore è davvero semplicissima da usare e quindi è adatta anche a persone che normalmente non riescono a pulire bene la loro casa.Ad esempio potrebbe essere molto utile per un anziano, perchè senza grandi sforzi permette di pulire benissimo il pavimento.
    Anche gli uomini spesso non sono pratici di pulizie, ma con questo strumento in mano possono diventare dei maestri del pulito e rimettere in ordine l’abitazione in pochissimo tempo.
    Io stessa ho sperimentato la differenza tra il prima e il dopo, ovvero tra l’uso di mocio e secchio e la mia amata lavapavimenti Black&Decker.Prima era un autentico incubo, perchè oltre a impiegarci molto tempo dovevo fare una fatica inaudita per tirare pulito un pavimento (che non era poi nemmeno sporchissimo di suo).
    D’estate poi era quasi un’avventura inaffrontabile, perchè il caldo riusciva a darmi il colpo di grazia.
    Adesso pulire è diventato così semplice e così poco faticoso che per me è semplicemente un piacere.Oltretutto arriva bene anche nei posti più difficili da raggiungere (tipo sotto il letto o sotto i mobili sospesi) e se alla fine di tutto il lavoro mi accorgo che è rimasto un piccolo angolino che non ho passato bene, diventa velocissimo da ripassare.

    Ci aggiungo un’ultima cosa, che però ti risulterà particolarmente gradita: non dovrai più continuare a sciacquare il panno durante l’uso, per liberarlo dallo sporco che si accumula.
    Io con un panno pulisco tutta la casa e senza alcun bisogno di sporcarmi le mani risciacquandolo: alla fine della pulizia lo tolgo con un semplice gesto (il mio è attaccato alla lavapavimenti con un velcro) e butto in lavatrice.
    Non riesco a dirti quanto sia piacevole non dover più impazzire per strizzare il panno o il mocio per tutta la durata delle pulizie!

    Cambia il modo di lavare il pavimento con una scopa a vapore

  • Multifunzione. Molte lavapavimenti hanno più di una funzione, perchè spesso sono dotate di una serie di accessori con cui si riescono a pulire anche diverse superfici.
    Queste funzioni dipendono ovviamente dai modelli, quindi ti consiglio di scegliere con cura la lavapavimenti, confrontando tutti gli accessori che sono compresi nella confezione.Potresti trovare ad esempio l’accessorio per lavare i tappeti, i vetri, per rinfrescare i vestiti, per pulire le fughe, per indirizzare il vapore nel forno o sulle superfici che vuoi pulire.
    Potresti anche comprare una lavapavimenti dotata di una seconda testina più piccola per passare negli spazi più piccoli o per pulire ad esempio le piastrelle vesrticali di bagno e cucina.
    Con un solo acquisto ti assicuri quindi la possibilità di mantenere pulita la tua casa anche su superfici diverse rispetto ai soli pavimenti.Le pulizie diventeranno più facili e l’igiene sarà maggiore, perchè la forza del vapore è davvero efficace!

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

8 risposte

    1. Salve Lorena, ti consiglio di rivolgerti all’assistenza della tua scopa a vapore, o al servizio clienti di quella che hai intenzione di comprare.

        1. Ciao Maria, nel linguaggio comune le lavapavimenti sono attrezzi che servono a lavare il pavimento, spesso collegate ad una presa di corrente. Possono essere a vapore oppure utilizzare altri metodi di distribuzione dell’acqua, come ad esempio dei piccoli getti. Quindi possiamo dire che una scopa a vapore fa parte della categoria più ampia delle lavapavimenti, mentre le lavapavimenti possono essere a vapore ma anche no.

    2. Da quando ho scoperto tutti i vantaggi della scopa a vapore non la lascio più e la benedico! Minore tempo e fatica (quasi zero rispetto ai metodi vecchi), igiene perfetta, la uso anche per l’esterno (con un pannetto in microfibra specifico e ho la presa della corrente sul balcone). È ottima e la ricomprerei sempre… Se dovesse non funzionare, ma la mia funziona benissimo, ne acquisterei un’altra.

  1. Non capisco se la scopa a vapore sostituisce anche l’aspirapolvere, oppure no. Devo usare prima aspirapolvere (o scopa) e poi scopa a vapore (o lavapavimenti)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Offerta a tempo

POLTI SV 440

129,90
89,90
  •  

15 funzioni in 1.
Elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri.
Amato da migliaia di persone su Amazon.
Leggi la recensione completa.